Articoli

23
Apr

SEO e Yandex: posizionare un sito web per la Russia - Seconda Parte

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Nella prima parte della nostra guida alla SEO per Yandex, abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche del motore di ricerca più usato in Russia e in particolare le differenze con Google per quello che riguarda la presenza del nostro sito in SERP e il posizionamento tramite link building.Oggi vedremo più nel dettaglio quali sono i principali fattori SEO che Yandex considera per la definizione del ranking del sito nella pagina dei risultati di ricerca.

Leggi tutto…

11
Apr

SEO e Yandex: ottimizzare un sito web per il mercato russo - Prima Parte

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Per fare SEO in Russia è importante concentrarsi non solo su Google.ru ma principalmente sul motore di ricerca più utilizzato nel Paese, cioè Yandex. Lanciato nel 1997, Yandex detiene più della metà del mercato russo dei motori di ricerca, è quindi fondamentale conoscerlo se desideriamo ottimizzare un sito web rivolto al mercato russo.

Leggi tutto…

26
Feb

Mobile friendly: progettare siti web per il multi-screen

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Sottolineare come al giorno d’oggi si viva costantemente connessi a Internet potrebbe essere banale; dico “potrebbe” perché molte attività ancora non hanno un sito web fruibile da tutti i dispositivi. La caratteristica dell’attuale navigazione online è proprio quella di passare da un dispositivo all’altro (portatile, computer desktop, smartphone, tablet) con naturalezza, aspettandosi di poter navigare e compiere tutte le azioni che desideriamo compiere sia su un laptop o un desktop, che su schermi più piccoli. Non dotarsi di un sito fruibile anche da mobile vuol dire rinunciare a tutta quella fetta di mercato che naviga e "genera conversioni" anche da questo tipo di dispositivi e in numero sempre maggiore.

Leggi tutto…

6
Dic

On-Line Advertising: arriva il retargeting su Twitter

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Ieri Twitter ha annunciato in via ufficiale l’introduzione del retargeting per le pubblicità sul popolare Social Network.Ma che cos’è il retargeting?

Leggi tutto…

2
Dic

Nuovi aspetti da tenere presente per una strategia di web marketing turistico di successo

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

 La scorsa estate, Google ha commissionato alla società di ricerche di mercato Ipsos MediaCT, uno studio sul viaggio e i consumatori americani. In particolare, la ricerca riguarda il rapporto tra viaggiatori e Internet e le modalità di scelta e organizzazione dei viaggi, sia di piacere che di lavoro. I risultati sono stati resi noti pochi giorni fa e sono molto interessanti: anche se si tratta di consumatori americani, possiamo ben intuire che gli aspetti principali emersi da questa ricerca, possono essere presi in considerazione anche per l'Italia, per questo cogliamo al volo le opportunità che Google ci segnala!

Leggi tutto…

10
Apr

Da una buona idea a un Festival: a volte si può anche in Italia, con il Crowdfunding!

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Si chiamano Laura Landi e Giovanna Selis e saranno a Torino sabato 20 aprile, a presentare il loro documentario “Le lesbiche non esistono” al 28° Torino GLBT Film Festival. L’idea delle due filmmaker toscane era quella di realizzare un documentario che s’interrogasse sulla visibilità delle lesbiche in Italia attraverso la raccolta di testimonianze e contributi, il problema era ovviamente quello che affligge molti creativi del nostro Paese: trovare i soldi per realizzare la propria idea; la soluzione è stata il Crowdfunding, ovvero il finanziamento “dal basso”, dalla rete.

Leggi tutto…

12
Feb

Strutture ricettive italiane e presenza on-line

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Lo studio pubblicato dall'Osservatorio Nazionale del Turismo illustra la situazione degli investimenti delle strutture ricettive italiane per l'anno 2012. Alcuni dati significativi relativi alla presenza on-line con il proprio sito web o una pagina sui Social Network sono riassunti nella nostra Infografica. Nel 2012 il 12,20% delle strutture ricettive italiane non ha ancora un sito web...un dato che fa riflettere!  

Leggi tutto…

12
Feb

La tavola periodica dei fattori SEO

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Il Seo non è una scienza esatta, i parametri di valutazione dei motori di ricerca, infatti, cambiano frequentemente per fornire risultati sempre più puntuali agli utenti, per arginare coloro che inondano il web con il Seo Spam e anche per adeguarsi alle esigenze degli utenti abituati sempre più al Social e alla geolocalizzaizone. Una corretta ottimizzazione si ottiene con l'esperienza, la conoscenza delle linee guida dei motori di ricerca e un po' di intelligenza; tuttavia, può essere utile riepilogare gli aspetti principali che, al momento attuale, influenzano maggiormente i risultati dei motori di ricerca.

Leggi tutto…

24
Gen

Link building: chi ha paura del pinguino?

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Il nuovo algoritmo Google Penguin sta creando scompiglio tra i molti Seo che hanno fatto del link building uno degli aspetti principali della loro attività. Mentre Google Panda aveva principalmente il compito di valutare positivamente i siti con contenuti migliori, orginali e apprezzati dagli internauti, Penguin è incaricato di penalizzare i siti che grazie alla over-optimization hanno guadagnato posizioni nei risultati di ricerca, che proprio non meritavano.

Leggi tutto…

26
Ott

Come inserire i nostri articoli su Google News?

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Google News è un servizio di Google che si propone di fornire agli utenti notizie dal mondo in maniera organizzata e tempestiva. Per poter funzionare al meglio, questo servizio dipende dalla qualità delle notizie stesse e quindi dalla qualità dei siti che ne sono la fonte. A questo scopo ci sono alcune indicazioni da seguire, fornite da Google stesso, per poter essere inclusi nell’elenco dei siti indicizzati da Google News. Come prima norma c’è quella sulla qualità delle notizie; i siti che fanno parte di Google News devono avere un buon livello qualitativo, gli articoli devono essere puntuali e trattare di argomenti importanti e che possano essere di interesse per i lettori. Google generalmente non ammette le rubriche di consigli (siano essi blog o in altra forma) e le istruzioni pratiche. A questo proposito, è bene sottolineare che Google News non è un servizio di marketing e che quindi non include notizie di siti manifestamente creati per promuovere un particolare prodotto o un’organizzazione.

Leggi tutto…

26
Ott

Le straordinarie opportunità del Google Art Project ... con un pizzico di cautela

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Si chiama Google Art Project ed è una delle iniziative del Google Cultural Institute messe in atto per promuovere la cultura on-line. Grazie al connubio fra le tecnologie di Google e gli esperti dei musei partner del progetto è possibile visitare virtualmente 180 tra musei e gallerie d'arte in tutto il mondo. Sono oltre 40 i paesi coinvolti e più di 6000 gli artisti presenti nel "catalogo" on-line: dal Museo dell'Acropoli di Atene e il Metropolitan Museum of Art di New York fino al Japanese National treasure di Hideyori Kano e l’Istanbul Modern Art Museum, per un totale di oltre 35.000 opere d’arte visionabili in alta risoluzione. Anche in Italia le adesioni stanno aumentando, per il momento le collezioni presenti sulla piattaforma provengono da sei musei: la Galleria degli Uffizi e i Musei Capitolini, già da tempo partner del progetto, ai quali si sono aggiunti recentemente la Fondazione Musei Senesi, i Musei di Strada Nuova a Genova, il Museo Poldi Pezzoli a Milano e il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.

Leggi tutto…

24
Set

Web Marketers: bilancio dell'anno e nuove prospettive!

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Sono stati resi noti pochi giorni fa i risultati della ricerca State of Search Marketing condotta da Econsultancy in collaborazione con Sempo (Search Engine Marketing Professional Organization).La ricerca ha visto la partecipazione di 900 fra società, agenzie e consulenti in ambito web marketing con sede in 36 paesi diversi. Gli addetti ai lavori hanno segnalato quali sono stati gli aspetti del web marketing che, negli ultimi 12 mesi, sono risultati essere i più rilevanti e soprattutto quali sono le prospettive per il futuro del settore.Innanzitutto, la novità che ha maggiormente impegnato gli operatori negli ultimi mesi, è stata la modifica all’algoritmo di Google; dalla ricerca emerge che ben l’87% degli intervistati ha ritenuto "significativi o molto significativi" gli effetti di questo cambiamento e in certi casi è dovuto correre ai ripari o effettuare modifiche nella propria strategia Seo.

Leggi tutto…

22
Ago

Article Marketing: attenzione all’effetto boomerang!

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Ottimo strumento di promozione sul Web, se fatto con superficialità, può rivelarsi un flop o addirittura danneggiare il nostro sito. L’Article Marketing è un’ottima strategia di marketing per diffondere news e informazioni su prodotti, eventi o aziende da pubblicizzare. Esistono numerosi siti che danno la possibilità di inserire i propri articoli nei loro archivi, è necessario, però, fare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto diffidate da chi vi promette centinaia di pubblicazioni per un comunicato stampa: non mettiamo in dubbio che la pubblicazione avvenga realmente, ma quali saranno le conseguenze? Sappiamo bene che, ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, acquisire molti link in entrata da siti esterni può aiutare a essere valutati con punteggi più alti da Google.

Leggi tutto…

22
Ago

Il Web Marketing per la cultura e lo spettacolo

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

In un momento di grande crisi come quello attuale vi sono alcune realtà che soffrono particolarmente per i pesanti tagli ai contributi pubblici ed il settore della cultura e dello spettacolo è uno di questi. Il Web Marketing può essere un ottimo aiuto per il ridimensionamento degli investimenti in pubblicità e promozione. Campagne stampa tradizionali e pubblicità su grandi network nazionali offrono molta visibilità ma sono anche dispendiosi; la concorrenza è tanta e spesso Festival e Enti Culturali possono permettersi unicamente le classiche affissioni di manifesti in città. Il Web Marketing è un valido strumento per aumentare la propria visibilità e raggiungere gli appassionati del settore senza limitazioni geografiche.

Leggi tutto…

4
Mag

SEO: per molti ancora uno sconosciuto

Pubblicato in Articoli Scritto da Giulia

Molto spesso in ambienti informatici si danno per scontati certi concetti che invece i “non addetti ai lavori” non hanno ancora assimilato; il SEO ad esempio, è una disciplina che si è diffusa in Italia ormai da alcuni anni ma non tutti sanno ancora in cosa consiste e quali siano le potenzialità. Questo articolo è dedicato proprio a coloro che desiderano scoprire di cosa si tratta.Oggi come oggi per fare business con il web non basta più soltanto essere presenti sulla rete ma, data l’enorme quantità di informazioni reperibili su Internet, la cosa più importante è diventata essere visibili e quindi raggiunti dai propri potenziali clienti. E’ in questa ottica che diventa fondamentale, in un qualsiasi ambito business dove c’è forte concorrenza, una buona strategia di marketing dei motori di ricerca ( Search Engine Marketing identificato con l’acronimo SEM).

Leggi tutto…